Blauburgundermagazin

20° Giornate altoatesine del Pinot nero

É un grande piacere per il nostro Comitato poter festeggiare il 20° anniversario delle Giornate del Pinot Nero. Negli ultimi vent’anni la nostra manifestazione si è affermata come evento di riferimento per il Pinot Nero in Alto Adige e in Italia.
L’evento, totalmente dedicato al Pinot Nero, è diventato un appuntamento importante per molti e attira tanti produttori, giornalisti e appassionati di questo vino. Inoltre, le Giornate del Pinot Nero hanno contribuito in modo significativo alla valorizzazione di questa nobile varietá e continueranno a farlo. L’obiettivo principale della manifestazione é da sempre quello di mettere in risalto le caratteristiche e le peculiarità regionali del Pinot Nero altoatesino e di offrire ai visitatori un confronto con i Pinot Nero nazionali e internazionali.

Questo Ventennale offre al pubblico un programma davvero unico, che si aprirà con la prestigiosa Verticale “Best of Domaine de Lambrays” dedicata ad uno dei più celebri Cru della Côte-de-Nuits, e proseguirà con la degustazione “Top of Pinot nero” riservata ai Pinot nero di alcune delle cantine che hanno ottenuto i migliori risultati nelle graduatorie del Concorso nazionale. Per chiudersi con il Premio del pubblico, un premio speciale che il Comitato riconoscerà al Pinot nero italiano che riceverà il maggior numero di preferenze da parte dei visitatori dei banchi d’assaggio.