20. Giornate del Pinot Nero
05.05.2018 – 07.05.2018

Egna / Montagna

Blauburgundermagazin


I vincitori dell’edizione 2017!

A spartirsi i primi dieci posti in classifica sono due province e due regioni: l’Alto Adige, il Trentino, il Friuli e la Toscana. Come già accennato, i primi tre vini classificati sono tutti altoatesini. Vincitore del concorso, con 87,5 punti, è il Pinot Nero “Riserva” del Klosterhof, una tenuta situata a Pianizza di Sopra/Caldaro nella prestigiosa zona dell’Oltradige. Al secondo posto con 86,0 punti troviamo il Pinot Nero “Ludwig” di Elena Walch (Termeno), cuvée di uve provenienti da Gleno/Montagna e da Castelvecchio/Caldaro. Terzo classificato con 85,0 punti è il Pinot Nero “Riserva Exclusiv” del Plonerhof (Marlengo), un’azienda relativamente giovane che…


continua

Nuova presidente

“Le Giornate Altoatesine del Pinot nero sono a mio parere un appuntamento irrinunciabile per i fan di questo vitigno”, dice Ines Giovanett, che dopo una lunga collaborazione come segretaria e come membro del comitato d’organizzazione è stata eletta presidente della manifestazione. “Non è sempre facile trovare spunti interessanti per questo evento, perciò abbiamo pensato di concentrarci anno per anno sulle diverse zone di produzione del Pinot nero. Oltre alla Borgogna con la verticale di 1er Cru Grand Clos des Epenots del Domaine de Courcel, in questa edizione daremo nuovamente spazio a zone meno classiche e di più recente vocazione”. Per la giovane presidente l’appuntamento clou di quest’anno è la degustazione dei vini del paese ospite, la Nuova Zelanda.


continua

XIX Giornate altoatesine del Pinot nero

Lo scorso venerdì, nell’ambito dell’inaugurazione delle Giornate del Pinot Nero a Castel d’Enna presso Montagna, sono stati annunciati i vincitori del XVI Concorso Nazionale dedicato a questo nobile vitigno. L’Alto Adige conquista i primi tre posti, dimostrando ancora una volta che i Pinot neri locali rappresentano non solo un’eccellenza italiana, ma sono in grado di competere anche con Pinot neri internazionali.  Il rinomato concorso si riconferma un’occasione per valorizzare di anno in anno i produttori di qualità.   IL CONCORSO La XVI edizione del Concorso Nazionale del Pinot Nero si è svolta in aprile, quando 56 produttori di tutta Italia…


continua

XVI Concorso nazionale del Pinot Nero

Il 6 e 7 aprile, il XVI Concorso nazionale del Pinot Nero torna a valutare i migliori prodotti di questo prestigioso vitigno. Risultati e vincitori saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione, venerdì 28 aprile 2017 a Montagna. Il concorso si svolge nell’ambito delle Giornate Altoatesine del Pinot Nero, manifestazione nata per rendere omaggio a un vino rosso tra i più apprezzati in assoluto, al quale l’Alto Adige riserva nel frattempo 450 ettari di superficie vitata. Oggi e domani una qualificata giuria di 40 degustatori tra sommelier, enologi, operatori e giornalisti di settore passerà al vaglio i circa 60…


continua

3 domande a Horst Pichler – Sindaco di Egna

1.     Quale importanza hanno le Giornate altoatesine del Pinot nero per il comune di Egna? “Un’importanza grandissima, perché pongono alla ribalta quelli che sono il vitigno e il vino più rappresentativi del nostro comune. Grazie alla loro ampia risonanza, le Giornate sono ormai parte integrante del nostro calendario degli eventi.”   2.     A Egna è di nuovo stagione di Pinot Nero, che cosa significa questo per lei in qualità di sindaco? “Un buon bicchiere di Pinot lo si può ormai bere durante l’intero arco dell’anno. Tuttavia questo vino pregiato assume un ruolo centrale proprio nel periodo delle Giornate ad esso…


continua

3 domande a Monika Delvai Hilber – Sindaca di Montagna

1.     Quale importanza hanno le Giornate altoatesine del Pinot nero per il comune di Montagna? “Le Giornate del Pinot nero sono diventate un appuntamento fisso nel nostro calendario. Con il loro programma sempre di alto livello, hanno contribuito a promuovere il nostro comune e i nostri vini anche al di fuori della provincia. Il fatto poi che ai vertici dell’abbinato Concorso nazionale figurino regolarmente Pinot neri della nostra zona ci riempie di soddisfazione.”   2.     A Montagna è di nuovo stagione di Pinot Nero, che cosa significa questo per lei in qualità di sindaca? “Direi che sono estremamente orgogliosa di…


continua

Ecco i vincitori dell’edizione 2016!

Venerdì si è inaugurata la XVIII edizione delle Giornate Altoatesine del Pinot Nero di Egna e Montagna. Nel corso della cerimonia a Castel d’Enna sono stati anche premiati i vincitori del XV Concorso Nazionale del Pinot Nero, che ha visto una netta affermazione dei vini altoatesini. Le Giornate Altoatesine del Pinot Nero rappresentano ormai un appuntamento fisso nel panorama enologico nostrano. Anche quest’anno, dal 30 aprile al 2 maggio, i winelover si incontreranno nei due comuni vinicoli della Bassa Atesina per degustare e apprezzare questo fantastico vino rosso. Durante la cerimonia inaugurale, nel suggestivo cortile di Castel d’Enna a Montagna, sono…


continua

Benvenuti sul nostro nuovo sito!

Vi diamo il benvenuto sul nuovo sito ufficiale. All’interno potete trovare tutti gli informazioni necessarie che riguardano le giornate altoatesine del Pinot nero.


continua