Concorso 2019

18. Concorso Nazionale del Pinot nero 2019

 

Cari amici del Pinot nero,

siamo lieti di comunicare che anche quest’anno verranno organizzate le Giornate Altoatesine del Pinot nero, precedute dal 18º Concorso Nazionale del Pinot nero riservato all’annata 2016.

Il Concorso Nazionale si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Sperimentale Laimburg – Sezione Enologia il 28 febbraio e 1 marzo 2019.

Per questa edizione della degustazione verranno scelti ca. 38 degustatori, nazionali e internazionali. I giudizi verranno poi elaborati secondo il metodo di degustazione del Centro Sperimentale Laimburg. I vini che il primo giorno avranno ottenuto un punteggio maggiore di 80 p. (max 15 vini)  saranno ridegustati il giorno successivo per decretare il vincitore.

I risultati del 18º Concorso nazionale verranno resi pubblici nel corso della premiazione ufficiale e cerimonia di apertura della 21ª edizione delle Giornate altoatesine del Pinot Nero che si svolgerà in data 10 maggio 2019. Mentre domenica 19 maggio e lunedì 20 maggio 2019 ci sarà il banco d’assaggio con la possibilità di degustare tutti i vini che hanno partecipato al Concorso, oltre ad una selezione di Pinot nero provenienti da tutto il mondo.

Il Comitato organizzatore de: “Le Giornate Altoatesine del Pinot Nero”