Area turistica “Castelfeder”

Ora – Montagna – Egna – Salorno

Castelfeder, una piccola cima rondeggiante, rappresenta il fulcro di questa zona di villeggiatura. È una collina che sovrasta l’intera Val d’Adige che ha avuto un ruolo rilevante nella storia. A testimonianza del passato restano i resti di una fortificazione antica e di un borgo. La zona si distingue inoltre per la vegetazione submediterranea, unica a quest’altitudine. Un luogo magico, questa roccia di porfido, oggetto di molte saghe e leggende.

Sul versante nord-occidentale della collina di Castelfeder si trova il comune di Ora. Nel centro storico, caratterizzato dalle splendide mura di recinzione in pietra, è situato il Castello di Ora, ex sede d’ufficio del sovrano del paese. Il paese è inoltre famoso per le numerose manifestazioni e le settimane delle specialità organizzate di anno in anno.

Sulla panoramica terrazza sul versante occidentale sopra la collina di Castelfeder si colloca l’idilliaco e pittoresco paese di Montagna con le frazioni Pinzano, Doladizza, Fontanefredde, Gleno e Casignano. Questa è la patria dei migliori vini Blauburgunder dell’Alto Adige. Montagna si trova molto vicino al Parco Naturale Monte Corno, all’interno del quale si possono effettuare molte escursioni.

Il paese di Egna affascina soprattutto per il suo centro storico. Le case signorili con bellissimi cortili interni ed i portici medioevali perfettamente risanati formano uno scenario unico. Il pittoresco paese di Egna si distingue per questo e rappresenta un’attrattività particolare della Bassa Atesina.

Salorno con l’atmosfera mediterranea è il villaggio più meridionale dell’Alto Adige. Il paese è situato nelle vicinanze della Chiusa di Salorno e costituisce la fine della Strada del Vino. Case signorili del Rinascimento e dell’epoca Barocca formano il centro storico che indicano un passato principesco. Salorno è anche un punto di partenza del sentiero panoramico che conduce all’idilliaca frazione di Pochi e di Cauria.

Attrazioni

Oltre alle magnifiche escursioni in natura lungo sentieri adatti anche alla bicicletta, le località della Bassa Atesina propongono ulteriore divertimento per tutta la famiglia nelle piscine pubbliche, sui campi da tennis, nei parchi per il tempo libero, lungo i percorsi della salute e altri impianti sportivi e per il tempo libero. Gli amanti della cultura hanno la possibilità di visitare ad Ora la Chiesa gotica di S. Pietro con il campanile romanico del XII secolo. Molto interessante inoltre la Chiesa di S. Stefano a Montagna con il famoso altare Hans Klocker. A Egna sono da non perdere i portici medioevali, la fontana “Ziggl” con la pietra del tribunale e l’ospizio “Klösterle”, la via Albrecht Dürer nonché il Museo di Cultura Popolare. Una particolare attrazione offre Salorno con il castello Haderburg.
Una novità è il Percorso natura sul quale si possono scoprire le peculiarità della natura, cultura e storia del paesaggio di Castelfeder rimasto inalterato durante gli ultimi secoli. Il biotopo protetto ospita alcuni animali e piante che in Europa sono molto rari. A causa della sua vegetazione rada e mediterranea, la collina è stata denominata già dai poeti del romanticismo “L’Arcadia del Tirolo”.

Suggerimenti

Escursioni guidate sull’altura di Castelfeder e nel Parco Naturale Monte Corno, nonché gite in bicicletta vengono organizzate di continuo dall’Associazione del Turismo. Inoltre, la destinazione turistica Castelfeder organizza numerosi manifestazioni come le ‘Serate di negozi aperti’, i ‘Notti estivi’, Concerti nel Castello di Enn o le Sagre tradizionali. Eventi come ‘il Lagrein al passo col tempo’ ad Ora, ‘Salorno vino & ambiente’ o la ‘Festa dei portici’ ad Egna ravvivano i paesi.

Anche gli “Spettacoli all’Aperto della Bassa Atesina” vengono organizzati ogni anno nel mese di agosto.

A questo si aggiungono mercati, feste tradizionali delle associazioni locali e manifestazioni sportive organizzate da ogni singolo paese durante tutto l’anno.

 

Area turistica “Castelfeder”

Unione turistica Ora – Montagna – Egna – Salorno
Piazza Principale 4, I-39040 Ora
Tel: 0039 0471 810231
Fax 0039 0471 811138
email: info@castelfeder.info
www.castelfeder.info